venerdì 14 giugno 2013
Copenaghen apre l'acquario più grande d'Europa
Copenaghen ha un nuovo acquario che è già orgoglio nazionale. Si chiama Den Blå Planet (Pianeta Blu) e dal 22 marzo, giorno in cui ha aperto le porte al pubblico, è diventato l’acquario più grande d’Europa. Una struttura imponente e avvenieristica, realizzata dallo studio danese 3XN, in poco più di 2 anni. Costruito su una superficie complessiva di 10 mila ettari, di cui 5 mila destinati a spazi espositivi con vasche e schermi giganti, ospita20 mila pesci e animali acquatici di 450 specie diverse provenienti da ogni parte del mondo. Per ogni animale è stato pensato un habitat specifico suddiviso tra acqua dolce, di fiume o di lago, e salato per gli abitanti marini.
Sostituisce lo storico acquario di Charlottenlund, originario del 1939. I suoi 3 mila residenti acquatici che hanno fatto la storia sono stati spostati tutti nel nuovo "Pianeta Blu" a Taarnby, appena 8 chilometri da Copenaghen e solo 5 minuti di auto dall’aeroporto della città e dal Ponte di Øresund. La fermata della metro più vicina, a circa 600 metri, è Kastrup
La struttura (che non passa inosservata neanche dall’alto di un aereo) è stata concepita come un vortice circondato dall'acqua. Le sue ali curve, estese per molti metri, custodiscono gli spazi espositivi. La facciata è ricoperta da piccole lastre "squamate" che si adattano perfettamente alla forma organica della struttura e che tengono conto della vicinanza del mare, prevenendo ogni tipo di corrosione salina.
«Ora abbiamo un acquario in grado di compere con i migliori del mondo» conferma il professor Flemming Frandsen, direttore dell'acquario Den Blå Planet, «un esempio di architettura senza precedenti e un luogo di cultura marina che attirerà visitatori da ogni parte del mondo». Secondo le previsioni circa 700 mila visitatori all’anno. Previsione non difficle da rispettare tenendo conto che solo nelle prime due settimane hanno già superato quota 100 mila (il 60% di quello che il vecchio acquario della città ha fatto nell’ultimo anno)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento